Tecnologie e processi di insegnamento e apprendimento

Il corso si propone di analizzare l’evoluzione delle nuove tecnologie in rapporto ai processi di apprendimento, e di fornire agli studenti strumenti e capacità di analisi, comprensione e progettazione di iniziative didattiche che utilizzino al meglio tecnologie, modelli pedagogici, strumenti di valutazione presenti e future, in grado di rispondere ai nuovi bisogni formativi dettati: •
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

Il corso affronterà l’evoluzione del rapporto tra uomo e tecnologia e l’impatto delle tecnologie sui processi cognitivi ed in particolare sull’apprendimento. L’attenzione si concentrerà quindi sugli ambienti di apprendimento online e su come le diverse modalità di apprendimento (simbolico-ricostruttivo, ipertestuale, percettivo-motorio, collaborativo) possono essere innescate da ambienti di apprendimento strutturati secondo tecnologie e modelli pedagogici adeguati. Il corso quindi affronterà il tema dell’evoluzione dei modelli di apprendimento compresi quelli relativi alla realtà virtuale e alla realtà aumentata. Attenzione particolare sarà rivolta ai modelli di sviluppo di apprendimento collaborativo in ambienti tridimensionali immersivi. Infine, il corso si focalizzerà sui cambiamenti futuri nelle tecnologie della comunicazione e dell’informazione e sull’impatto che avranno sull’uomo, sempre più “ibridato” con la tecnologia, e sui processi di insegnamento e apprendimento: realtà aumentata, definizione dei fondamenti di una nuova pedagogia del terzo millennio e di un modello di qualità della stessa.

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

  •   0/1

    • Il corso, che tratta temi in continua evoluzione ed è caratterizzato da un orizzonte rivolto al futuro, sarà integrato da 8 lezioni tematiche in Aula Virtuale sull’Isola del Sapere UNINETTUNO su Second Life, da un’ora ciascuna; nelle sessioni di Aula Virtuale su Second Life si svilupperanno le tematiche del corso aggiornando continuamente contenuti e struttura dello stesso. Il calendario delle Aule Virtuali per ogni erogazione è disponibile nella Pianificazione Didattica e nell’Agenda dello studente. intervenendo a proposito di apprendimento e nuove tecnologie, progettazione di ambienti di apprendimento online, innovazione nei modelli organizzativi e didattici, immersive technologies e augmented reality.

SHARE: