Psicologia della personalità

La Psicologia della Personalità è una disciplina al confine tra psicologia dei processi di base e psicologia applicata. Essa costituisce quindi un ponte tra ricerca scientifica ed esigenze pratico-applicative. In questa ottica il corso intende prestare particolare attenzione alla trattazione degli aspetti maggiormente connessi alla rilevanza della Psicologia della Personalità in ambito applicativo.
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

Il corso si propone l’obiettivo di introdurre le principali tematiche e i più importanti orientamenti teorici della Psicologia della Personalità. La prima parte del programma sarà dedicata ai temi connessi alla descrizione e alla genesi delle principali strutture della personalità. La seconda parte sarà dedicata ad un approfondimento degli aspetti dinamici della personalità connessi alla elaborazione delle conoscenze, alle emozioni, e alle motivazioni e allo sviluppo della personalità. Ampio spazio sarà dato alla presentazione e all’esame dei principali strumenti attualmente usati per la valutazione della personalità, sia nell’ambito della ricerca che in quello applicativo.

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

  •   0/1

    • Il corso si articola in 15 lezioni in cui verranno trattate le seguenti tematiche: – Le origini, l’oggetto di studio e le principali strategie di ricerca della Psicologia della Personalità. – Differenze individuali e tassonomie disposizionali. – Gli approcci fattoriali e il modello dei cinque fattori. – Lo studio del temperamento e dell’intelligenza. – Le basi biologiche dello sviluppo e del funzionamento della personalità. -Determinanti sociali della personalità. – Lo studio delle differenze legate al sesso e al genere. – Lo sviluppo durante il corso della vita e i contesti di formazione dell’individuo. – Lo sviluppo e le percezioni integrative del sé. – L’agenticità umana, i processi di autoregolazione e le convinzioni di efficacia. – La personalità in azione nei contesti lavorativo, economico e politico.

SHARE: