International financial accounting

Il percorso di armonizzazione contabile a livello internazionale ha interessato negli ultimi anni le istituzioni europee, internazionali ed i principali standard setter (IASB e FSAB). Questo percorso si riflette sul sistema di bilancio delle imprese che è sottoposto a profondi e radicali cambiamenti. Le prime imprese ad essere interessate da questa trasformazione sono state
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

Il corso si propone di approfondire i principi e le regole dei principi contabili internazionali, gli schemi ed i prospetti di bilancio, i criteri di valutazione delle poste di bilancio. Nello stesso tempo, il corso approfondisce i più̀ recenti sviluppi della normativa nazionale ed internazionale in termini di valutazione di bilancio al fine di comprendere i processi di armonizzazione in atto a livello europeo ed internazionale.

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere le regole per l’applicazione dei principi contabili internazionali alla redazione del bilancio d’esercizio, consolidato e straordinario sia nella posizione di consulente esterno che di redattore del bilancio in imprese di diversa dimensione.

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

  •   0/1

    • Per l’area di Financial Accounting si analizzano le seguenti tematiche: principi contabili internazionali; redazione e presentazione del bilancio; immobilizzazioni materiali e immateriali; strumenti finanziari; ricavi, permanenze, partecipazioni; accantonamenti, operazioni in valuta, patrimonio netto. In merito all’area di non-financial reporting: sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, Triple Bottom Line, reporting sostenibile, reporting extrafinanziario, bilancio sociale e bilancio di sostenibilità, Global Reporting Initiative, Direttiva Europea 2014/95/UE, Reporting Integrato.

SHARE: