Ingegneria delle gallerie e delle fondazioni
DECRIZIONE CORSO
Le lezioni forniranno le informazioni fondamentali sulla progettazione e gli aspetti tecnici relativi alla costruzione del tunnel, tenendo conto: il processo di scavo, la stabilità di vuoti, l’installazione, la scelta e la progettazione di rivestimenti (sia in prima che in fase finale) e le direzioni del cantiere. Le lezioni tratteranno in dettaglio la progettazione del tunnel e la ristrutturazione di opere esistenti con l’obiettivo finale di costruire le opere in condizioni di sicurezza del luogo di lavoro, tratteranno del tunnel circostante e della superficie. Sulla base dei principi di meccanica e di ingegneria delle rocce, gli aspetti di stabilità del sottosuolo vengono analizzati così come le procedure di calcolo vengono presentati. Le tecniche di rinforzo dello specifico terreno e le procedure di progettazione strutturali del rivestimento della galleria sono presentati. I metodi di scavo, sia per il tunneling convenzionale che per quello meccanizzato vengono analizzati e discussi con l’obiettivo di chiarire la loro influenza sulla costruzione della galleria. A causa della eterogeneità naturale, sia litologica che strutturale delle masse rocciose e del loro comportamento variabile, gli strumenti e i metodi per il monitoraggio sono presentati e discussi a chiarire il loro uso nella procedura di progettazione e a spiegare come usarli per una corretta verifica dell’ipotesi progettuale.
Lo studente dovrebbe essere in grado di: – analizzare i problemi multidisciplinari che richiede le competenze e le abilità sviluppate nelle discipline della geologia applicata, meccanica delle rocce, progettazione strutturale e di applicare queste capacità al settore specifico della costruzione di gallerie; – Sviluppare e scrivere una relazione tecnica; – A prendere decisioni di progettazione, motivandole; – Valutare rapidamente l’ordine di grandezza delle variabili e dei parametri.
Certificati
Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.