Laurea magistrale in Ingegneria Informatica

INDIRIZZO PROGRAMMAZIONE E SICUREZZA

Titolo riconosciuto

Titolo accademico rilasciato e legalmente riconosciuto in Italia e in Europa.

Classe

Classe LM-32
Facoltà di Ingegneria

Lingua

Corso in:
Italiano

Spendibilità

Aziende, gare d’appalto ed enti pubblici di tutta la Comunità Europea

Descrizione

Il corso di laurea ha come obiettivo principale la formazione di ingegneri in grado operare nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, sviluppo, esercizio e manutenzione di applicazioni ed impianti informatici, di sistemi di elaborazione delle informazioni e di sistemi informativi complessi.

Il percorso formativo è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti nei settori dell’architettura degli elaboratori, della programmazione di sistema, della tecnologia delle basi di dati, dell’ingegneria del software, dell’automatica, e delle tecnologie e servizi di rete. Esso è completato con un insegnamento relativo al settore della sicurezza dei sistemi informatici.
Lo studente caratterizza e completa la propria formazione mediante un insieme di insegnamenti che gli consentono di completare la sua formazione specialistica in alcuni ambiti: applicazioni software, automazione industriale, computer graphics and animation, multimedia, reti di calcolatori, e sistemi embedded.

Domande frequenti

La laurea è riconosciuta in tutta la Comunità Europea. E’ riconosciuta anche dalle aziende Albanesi che preferiscono i titoli stranieri. Attualmente non è riconosciuta in Albania solo in caso di partecipazione a gare di appalto o presso la pubblica amministrazione.

La tariffa di studio è di 2200 euro totali. Il costo annuale comprende tutto: videolezioni, chat live, dispense, ecc. Comprende anche le sessioni di esami e tutti i servizi del polo: utilizzo pc per lo studio, tutoring e assistenza per tutte le fasi amministrative. Il costo è rateizzabile.

All’interno del Polo Uninettuno Albania è attiva la segreteria per offrire agli studenti tutte le informazioni inerenti l’Università, dove poter seguire i corsi a distanza, avere un supporto di contatto con la segreteria di Roma, per espletare con facilità tutte le fasi burocratiche di iscrizioni, studio, prenotazioni degli esami, ecc.

Gli step per iscriversi al nostro corso

01

Scegli il corso

Contatta la segretarie e chiedi informazioni sul corso di laurea o il master scelto

02

Procedi con l'iscrizione

Presso l'ufficio iscrizioni al Block è possibile procedere con l'iscrizione

03

Ricevi le credenziali

Tramite il Polo Albania ricevi le credenziali di accesso della piattaforma pluripremiata

04

Studi sulla piattaforma

Entra nella piattaforma Uninettuno e studia quando e dove vuoi

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 

I principali sbocchi occupazionali previsti sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I laureati potranno trovare occupazione presso industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; industrie per l’automazione e la robotica; imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione.

OBIETTIVO FORMATIVO

 

Gli obbiettivi sono di acquisire capacità di progetto e realizzazione di sistemi informativi aziendali, per l’automazione dei servizi mediante tecnologie web, lo sviluppo di sistemi multimediali e ipermediali, la modellazione ed il controllo di processi produttivi e di sistemi complessi, lo sviluppo di sistemi informatici basati su tecniche di progetto congiunto Hw/Sw, la robotica, lo sviluppo di sistemi basati sul-l’intelligenza artificiale, la progettazione di architetture e di sistemi informatici in rete.

SEDE DEGLI ESAMI

 

L’esame viene svolto in forma scritta presso le sedi del Polo Uninettuno Albania, presenti a Tirana. Le operazioni d’esame si svolgono in presenza dei docenti che vengono direttamente dalla sede centrale. Le sessioni d’esame sono composte da due o tre appelli. Lo studente può richiedere di effettuare anche 2 o 3 esami lo stesso giorno (uno per ogni appello), nonché di effettuare l’esame in modalità orale.

COMPETENZE FINALI:

Architetture dei sistemi di elaborazione
Progettazione del software
Cloud comuting
Informatica teorica
Fondamenti di robotica industriale