Per effetto del percorso formativo il laureato avrà la possibilità di risultare immediatamente inseribile nel tessuto aziendale per assolvere compiti connessi con la quotidianità dell’operatività portando con sé competenze metodologiche e una radicata visione sistematica nell’approccio ai problemi aziendali di qualsivoglia tipologia, sia dal punto di vista organizzativo-gestionale che legata ai risvolti di controllo dei sistemi produttivi. L’ingegnere gestionale otterrà dunque una formazione di base che integra le conoscenze fisico-matematiche comuni a tutte le lauree in ingegneria e i contenuti fondamentali delle discipline che qualificano il settore industriale, con la comprensione degli elementi fondamentali dell’analisi economica e organizzativa e delle tecniche decisionali. Su questa base vengono sviluppate competenze di analisi e modellazione sistemiche tipiche dell’ingegnere, conoscenza delle più diffuse tecnologie produttive e dell’informazione per la progettazione e la gestione dei sistemi produttivi e logistici e della loro efficace applicazione. Il corso di laurea sarà strutturato con insegnamenti afferenti alle discipline delle tecnologie di lavorazione e dell’impiantistica industriale-meccanica.
Laurea triennale in Ingegneria Gestionale
INDIRIZZO PRODUZIONE
Titolo riconosciuto
Titolo accademico rilasciato e legalmente riconosciuto in Italia e in Europa.
Classe
Classe L-9
Facoltà di di Ingegneria
Lingua
Corso in:
Italiano
Spendibilità
Aziende, gare d’appalto ed enti pubblici di tutta la Comunità Europea
Gli step per iscriversi al nostro corso
Scegli il corso
Contatta la segretarie e chiedi informazioni sul corso di laurea o il master scelto
Procedi con l'iscrizione
Presso l'ufficio iscrizioni al Block è possibile procedere con l'iscrizione
Ricevi le credenziali
Tramite il Polo Albania ricevi le credenziali di accesso della piattaforma pluripremiata
Studi sulla piattaforma
Entra nella piattaforma Uninettuno e studia quando e dove vuoi
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I principali sbocchi occupazionali previsti sono in imprese manifatturiere; imprese di servizi e pubblica amministrazione per l’approvvigionamento e la gestione dei materiali, per la produzione aziendale per l’organizzazione e l’automazione dei sistemi produttivi, per la logistica, per il project management, per l’analisi di settori industriali, per il marketing industriale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Con riferimento al sistema di descrittori di Dublino e del modello di accreditamento EURACE, il Corso di Laurea è progettato in modo che si consegue la conoscenza dei principi scientifici alla base dell’ingegneria industriale ed in particolare dell’ingegneria Gestionale: nel campo della tecnologia dei materiale, dei principi di progettazione meccanica, unitamente alle tecniche di disegno; la termodinamica teorica e applicata agli impianti e ai sistemi energetici, apprendono le tecnologie produttive non solo Meccaniche, poiché vengono orientati al problem solving.
SEDE DEGLI ESAMI
L’esame viene svolto in forma scritta presso le sedi del Polo Uninettuno Albania, presenti a Tirana. Le operazioni d’esame si svolgono in presenza dei docenti che vengono direttamente dalla sede centrale. Le sessioni d’esame sono composte da due o tre appelli. Lo studente può richiedere di effettuare anche 2 o 3 esami lo stesso giorno (uno per ogni appello), nonché di effettuare l’esame in modalità orale.
